Home page
5 per 1000
continua >
Idee regalo e cesti natalizi solidali
Santo Natale 2014
continua >
Partecipazioni e bomboniere solidali
Un modo semplice per sostenere il nostro lavoro
continua >
Lasciti testamentari
continua >
La sindrome di Down

di Coordown

per saperne di più
continua >
Centro educativo "D. Conti"
Una casa da grandi - "Anche io voglio volare"
continua >
Amici e Sostenitori
continua >
Dicono di Noi
Guardando Italian Grease
continua >
Galleria fotografica
continua >
Galleria video
Blues Brothers
continua >
Area Riservata ai Soci
 
Newsletter

Iscriviti alla newsletter del Centro 21
Indirizzo Email:
 
Contatti
CENTRO 21 onlus
Via Limentani 15
47838 Riccione (RN)
Telefono: +39 346 4901945
Email: info@centro21rimini.org
C.f. 91103040407

Cosa facciamo  

Testo cosa facciamo

• CORSI E SPETTACOLI

Coscienti della predisposizione naturale delle persone con sindrome di Down verso la musica ed ogni forma espressiva da anni organizziamo un corso di danza moderna ed uno di teatro che hanno portato nell’ottobre del 2008 alla realizzazione dello spettacolo musicale “Italiangrease” un musical che è stato più volte replicato.

Il secondo lavoro "I fratelli Blues"  è stato presentato nell'aprile del 2010.

In primavera 2012 è invece stata messa in scena "Ecco Orlando" un'opera teatrale costruita dai ragazzi rielaborando i testi dell'Orlando Furioso e dell'Orlando Innamorato.

Il progetto attuale è la rivisitazione del musical "Hairspray" che sarà presentato nella primavera 2013 .

Un progetto importante è il sostegno all'inserimento lavorativo dopo l'uscita dal mondo della scuola. Con questo obiettivo realizziamo un percorso educativo per far comprendere ai ragazzi il valore ed il senso del lavoro attraverso attività sulle autonomie cognitive e meta-cognitive ed il lavoro in campagna che prosegue poi con la trasformazione dei prodotti visti nascere e raccolti in pasti, preparati dai ragazzi stessi presso il Centro Daniela Conti

COLLABORAZIONI

Con altre associazioni del territorio e con l'azienda USL e con la supervisione della Facoltà di Scienze della formazione della Università di Bologna contribuiamo alla realizzazione di attività (corsi, giornate, week end) volte a stimolare ed educare i ragazzi a processi di ”autonomia cognitiva” verso un progetto di futuro il più possibile indipendente.

Con la AUSL e altre associazioni del territorio abbiamo stilato il "Protocolllo di intervento nell'area adulti per persone con sindrome di Down"

 

INTEGRAZIONE E CULTURA

Fin dalla nostra nascita uno dei principali obiettivi è stata la diffusione della cultura dell’integrazione, a questo scopo negli anni abbiamo organizzato vari convegni, l’ultimo nel gennaio 2007 a Riccione, Convegno Interregionale S.I.O.H. (Società Italiana di Odontostomatologia per l’Handicap): “L’Odontostomatologia nelle Persone con disabilità. Prevenzione e Terapia. Realtà Educative.” Hanno partecipato oltre trenta relatori, con circa trecento partecipanti. Il convegno che godeva del Patrocinio scientifico dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri delle Province di Rimini e Pesaro è stato un momento significativo non solo per l’aspetto scientifico, ma per la collaborazione fra una Società Medica Scientifica ed un’associazione di volontariato.

 



 


L’associazione è membro: Comitati consultivi misti AUSL Rimini, Forum delle associazioni di Volontarimini, Consulta della solidarietà città di Riccione.
Iscritto al registro delle associazioni di volontariato della Provincia di Rimini
L’associazione aderisce: Coordinamento nazionale associazione persone con sindrome di Down

News ed eventi
17/02/2017 - GLI SPETTACOLI
continua >
08/10/2014 - GIORNATA NAZIONALE SULLA SINDROME DI DOWN
continua >
tutti gli eventi... 

Links utili
ASS. VIVI DOWN
S.I.O.H
FESTIVAL INT. ABILITÀ DIFFERENTI